mercoledì 19 marzo 2014

Monte Vallassa: archeotrekking tra natura, fossili e un antico insediamento umano

Area archeologico - naturalistica di Guardamonte (Val Curone, Piemonte)



Dedicare una giornata alla scoperta dei sentieri dell’Area archeologico-naturalistica del Guardamonte vuol dire compiere un viaggio indietro nel tempo, in un contesto ambientale di grande suggestione.


L’area si sviluppa alle pendici del Monte Vallassa (754 m.s.l.m.), naturale spartiacque tra il Piemonte e la Lombardia, tra le valli Curone (AL) e Staffora (PV). Luogo ricco di giacimenti paleontologici, racchiude anche un'importate area archeologica i cui ritrovamenti testimoniano la presenza di un antichissimo insediamento umano.

Il Monte Vallassa presenta una ricchezza di affioramenti fossiliferi databili a più di 8 milioni di anni fa. Nelle rocce il visitatore attento può osservare i resti fossili di conchiglie e cetacei che narrano di un lontano passato quando queste terre (e l’intera Pianura Padana) non erano altro che il fondale di un mare.


L’area del Guardamonte è da considerarsi uno dei siti di maggiore interesse nell’ambito dell’archeologia preistorica dell’Italia nord-occidentale grazie al fatto di essere stato frequentato dall’uomo per un lungo arco cronologico che i ritrovamenti fanno datare tra il Neolitico (V millennio a.C.) e l’inizio dell’era romana. Sono inoltre ancora evidenti le tracce di un “castelliere” ligure (databile al VI secolo a.C.) ovvero un primitivo villaggio fortificato d’altura realizzato con opere di terrazzamento e muretti con pietre a secco.
Gran parte dei materiali archeologici, rinvenuti durante le diverse campagne di scavo, sono attualmente conservati nel Museo di Antichità di Torino e nel Museo Archeologico di Casteggio (PV).

L'area naturalistica è conosciuta e apprezzata dagli appassionati di attività outdoor grazie alla presenza di una palestra di roccia naturale, con numerose vie attrezzate e segnalate, di alcuni sentieri escursionistici (tra cui il Sentiero 103 “Via del mare”) e per l'interessante Osservatorio astronomico di Cà del Monte che organizza moltissimi eventi per avvicinare il grande pubblico alle bellezze e ai segreti del cosmo.

Il visitatore troverà un percorso di facile percorrenza e adatto a tutti, guidato da pannelli informativi che descrivono gli aspetti più interessanti dell’area.

Info /Dove mangiare/Acquisti/Prodotti locali
- Itinerario tra i borghi della Val Curone.
- Comune di Gremiasco (AL) – Informazioni turistiche e approfondimenti.
- Agriturismo Guardamonte, Località Cascina Guardamonte, Gremiasco (AL), tel. 349.4363191.
- Agriturismo Cà del Monte, Località Cà del Monte, Cecima (PV), tel. 0383.549062 www.cadelmonte.it
- Agriturismo Cascina Battignana, Località Cascina Battignana 1, San Sebastiano Curone (AL), tel. 340.9659808, www.cascinabattignana.com
- Osservatorio Astronomico Cà del Monte, www.osservatoriocadelmonte.it
- Ristorante Bar Gelateria Corona, San Sebastiano Curone (AL), tel. 0131.786203, www.corona1702.com
- Pasticceria Bar Statuto, San Sebastiano Curone (AL), tel. 0131.786109


Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento:

Posta un commento